martedì 17 giugno 2008

"Pellegrinaggi"... in SL

Dopo una degna presentazione, avvenuta per mano di diversi Unict SLers, mi sono immerso nel mare dell’esplorazione tematica in SL; che vuol dire? Ho cercato di trovare (e non è affatto difficile in tale mondo…), visitare e quindi legare con filo logico diverse land con egual tema.

Il primo dei lati del prisma SL, che cercherò di sondare, è quello “religioso”.

Naturalmente anche in tale mondo virtuale vi sono, di riflesso, luoghi di culto proprio come nella Real Life; talvolta come esatta copia, in altri casi secondo ispirazione propria, parliamo di semplici cappelle in oasi di riflessione a cattedrali monumentali.

La prima parola che ebbi inserito nella barra di ricerca è stata “Catholic”; i risultati furono soddisfacenti. Nel gradino più alto, in ordine di traffico, si trova la “Basilica Cardinale…”, andiamola a vedere.

Si tratta di una cattedrale su di un isolotto con pioggia perenne. Lo stile è quasi “dark-gothic”, attorno… il nulla!

Entrando sembra di essere catapultati in un film noir-storico, come ne “il nome della rosa”. Un clima austero mi avvolge, con la luce che entra con angolo identico dalle grandi finestre ai lati, la quale sta quasi ad indicare il sentiero verso il Cristo…

L’unica navata rettangolare ha le panche regolarmente disposte ed un colore prevalentemente sul ruggine, con il Gesù aureo che fa da variante.

Contrasto sbalorditivo (almeno se si guarda ancora con la percezione da RL), si ottiene stando spalle alla porta in ingresso, si nota alla sinistra un angolo di preghiera austeramente arredato anch’esso, mentre alla destra un corto corridoio immette in una stanza dove si può ottenere in omaggio un rosario (per le preghiere del virtuale quotidiano), e si possono comperare le animation da cardinale… per ogni piccolo cardinale che è in ogni uno di noi…, ma anche banchetti per i ceri, tuniche dal bianco al verde smeraldo e tanti altri suppellettili da clerico.

Inoltre si trovano decine di luoghi in cui poter apprendere o approfondire i vari percorsi di fede, dal francescano a quello della Madonna di Lourdes…

Da visitare (soprattutto in onore al nostro caro monastero dei benedettini) è il St . Benedectin’s monastery, con i suoi chiostri e le fontane interne, i lunghi corridoi che sembrano quelli dell’anima ed un contest, in cui è inserito, molto confacente ad un luogo di riflessione. Anche la cappella, in perfetto stile medievale fa la sua figura.

Passando in rassegna gli altri credi, singolare è la riproduzione della Mecca; la grande pietra nera sta al centro di un ampio patio, con a terra segnato il percorso antiorario doveroso attorno al monumento di culto islamico. Tutto circondato da un perfetto colonnato musulmano sormontato da torri.

Mentre di vero gusto ho visitato le land dedicate alla filosofia buddista. Si entra… o meglio, rispetto ad altre land della categoria, si esce in spazi all’aperto caratterizzati dall’aria rilassata e rilassante che anche un tempio di RL possiede. In questi si può meditare, con specifiche gestures, davanti al Buddha, ascoltare il famosissimo mantra “OMmmm”, o passeggiare in un ambientazione in vero stile tibetano (dei tempi migliori…).

Credo di essermi prolungato troppo, rispetto alla mia iniziale volontà, ma tanto è affascinante il mondo SL che anche a raccontarlo ci si può perdere facilmente…

Alla prossima

Maurizio Jaxxon

4 commenti:

simone ha detto...

maurizio che ne pensi se facciamo un servizio sul tuo articolo ? con video etc etc

zioMauri ha detto...

ma ne sarei ben lieto...
anzi scusa la mia risposta non repentina, ma non ci sono stato...

valentinella ha detto...

Ah Maurì...ma sei fuso...
A parte gli scherzi,bellissima questa esplorazione,la tua idea alla fine ha reso;).
Ma a parte quetso,io entro di tanto in tanto ma non vi trovo mai,com'è sta storia?!

simone ha detto...

presto ricominciamo ho delle novità :-)