mercoledì 9 aprile 2008

Eccomi qui....


Ciao a tutti io sono Maria (Marika Svenska in SL) e voglio raccontarvi in poke parole la mia piccola esperienza all’interno di questo mondo virtuale…
Come ha ben detto il nostro coordinatore (il prof Simone Distefano) è attivo ormai da più di tre mesi il nostro gruppo all’interno di SL….di ke gruppo si tratta?? del gruppo degli studenti dell’ Università di Catania…eh si avete capito bene!!..degli studenti (trasformati in avatar) all’interno di un programma che può apparire come un semplice gioco virtuale, ma che in realtà possiede delle potenzialità che devono essere sfruttate…
SL ha infatti un evidente componente ludica…all’interno di questo spazio puoi viaggiare, inventare o diventare kiunque tu possa immaginare. Puoi creare praticamente qualsiasi cosa in tempo reale e in collaborazione con gli altri utenti. Puoi vagare liberamente in un ambiente 3D pieno di posti e oggetti interessanti, all‘interno di una società fatta di gente che proviene da tutte le nazioni del mondo reale con la quale puoi interagire, abbattendo in questo modo le barriere della realtà.
Ma ciò che non sapete è che molte università stanno utilizzando questi strumenti per scopi educativi e formativi…può sembrare una cosa assurda, ma è cosi!…vi dico solo che all’interno si possono trovare le pretigiose università di Hardvard o di Oxford, oppure l’istituto di lingua e cultura spagnola “Cervantes”…e tanti altri progetti educativi.
Si è trasformato questo programma in un importante strumento per la didattica delle lingue, ed io personalmente che sono una studentessa di lingue ne sono entusiasta!!! Ogni giorno con un semplice “clik” posso teletrasportarmi a New York, in Argentina, a Barcellona o in qualsiasi altro posto desideri, interagire con le persone del luogo e praticare la lingua…il che mi permette di migliorare il mio livello linguistico e la mia pronuncia…e ditemi se è poco!!
Ovviamente la didattica non si ferma solo alle lingue…ho assistito infatti anche a lezioni di sociologia, di biologia, di matematica ecc ecc….x non parlare delle numerose land culturali che vi sono all’interno, dove si può entrare in librerie, gallerie d’arte, assistere ad aventi musicali…. Oggi ad esempio con la classe abbiamo visitato il museo Van Gogh…voi direte: “eh beh?? Le immagini dei quadri di Van Gogh posso trovarle ovunque”….questo è vero!!..ma avete mai provato ad entrare dentro un quadro??esplorarne dall’interno tutti i particolari e tutte le sfumature dei colori??sono sicura ke nella vita reale non ci riuscireste :-) …beh in SL invece si può!…ed è una sensazione stupenda…
Queste sono solo alcune delle esperienze che ci hanno coinvolti all’interno di SL ma lascio spazio ai miei colleghi per raccontarne di altre :-)
Adesso vado a nanna….alla prossimaaaa!!!

2 commenti:

simone ha detto...

Great Marika :-)

simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.