martedì 15 aprile 2008

Parola d'ordine: condividere...

E’ la filosofia del Web2…condividere. Pensieri, immagini, foto ed esperienze; chi di voi, almeno una volta non ha provato a “mettere su” un blog, o ha passato interi pomeriggi su Youtube cercando tutte le sigle dei cartoni animati anni ’90 (se non lo avete ancora fatto vi consigliamo di farlo! LOL) o ancora ha cercato che animale è la bresaola su Wikipedia? Gli “advanced” poi avranno un album su Flickr o almeno una pagina su Badoo…
Insomma, chiunque abbia una connessione ad internet, ha usufruito, più o meno consapevolmente, della tecnologia Web2.

Ma cos’è esattamente Web2? E’ stato questo l’argomento delle 2 ore e mezza (consecutive e senza pausa) della lezione di stamattina…abbiamo pensato di fare una breve sintesi per gli avatar non presenti oggi alla real-lezione, ma anche per coloro che visitano questo blog che così possono conoscere l’obiettivo del nostro Lab.

Web2 si basa su una concezione specifica, quella dell’Open Source, ovvero la possibilità per l’utente di contribuire personalmente all’arricchimento-evoluzione del sito che segue questa filosofia.
Altra caratteristica peculiare è quella della Condivisione appunto, attraverso lo scambio e il successivo confronto.

L’obiettivo è quello di rendere possibile quel fenomeno che oggi ha il nome di Social Learning (apprendimento sociale), la nuova frontiera della didattica.

Riportiamo testualmente le parole del nostro Guru (il prof, perché un pò prof ci sei! eh eh) riassumendo i 5 punti teorico-pratici del Social Learning:

APPARTENENZA (iscrizione alla community del sito);
CONDIVISIONE (inserimento del proprio materiale a libera fruizione della community);
ESPERIENZA (passo successivo, che deriva dal confronto con gli altri membri attraverso i commenti ad esempio);
DIVENIRE (l’azione, ovvero il mettere in pratica l’esperienza acquisita);
IMPARARE (ultimo punto, l’effettivo arricchimento personale)

Ci sarà sicuramente chi considera più attendibile il mattone universitario da 900 pp. o la lezione di Inglese del docente di madrelingua...ed è per questo che alla base del fenomeno Web2 è necessaria una buona dose di CURIOSITA’…solo prestando attenzione agli effettivi vantaggi che esso offre è possibile arricchirsi con le variegate personalità che si nascondono dietro ad un avatar…

A proposito di ciò che abbiamo allegramente narrato fino ad ora...per il significato di Web2, guardate qui (tr forte!):

http://www.youtube.com/watch?v=6gmP4nk0EOE


Sperando di essere state utili ci congediamo...un bacio,

Erika e Giulia

2 commenti:

simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
simone ha detto...

Nuuuuuuuuuu come diconoin sl, Stupendo ottimo stupefacente che dire questa sì che e una classe.... ed ora che vi racconto alla prox lex se sapete già tutto ?
Ciao ciao